CHI SIAMO
Il Quartetto Espresso porta in scena la musica classica napoletana donandole una nuova veste e reinterpretandola secondo l’estetica e gli stilemi della musica da camera.
Dalla vivacità di Spingule frangese alla tragicità di Vierno, i testi e le melodie dei grandi classici della canzone partenopea del XIX e del XX secolo vengono impreziositi da arrangiamenti cameristici inediti curati dal clarinettista del gruppo, Emilio Merola, e dal pianista e compositore napoletano Ciro Ferrigno.
NEAPOLIS CONTRAPUNCTUM, UNA GRADEVOLE SEQUENZA DI STORICHE ICONE E DI INTRAMONTABILI MELODIE NAPOLETANE, LEGA NOVE CANZONI TRA LE DATE DEL 1885 (ERA DE MAGGIO) E DEL 1953 (CANZONA APPASSIUNATA). UN PROGETTO NATO DALL’INTUIZIONE DI EMILIO MEROLA DI VOLER DAR LUOGO A NARRAZIONI REMOTE, QUASI UNA RARA PROIEZIONE DI PELLICOLE IN BIANCO E NERO CHE CIRCUMNAVIGANO LA STORIA SONORA DELLA CITTÀ DI NAPOLI ATTRAVERSO UNA TAVOLOZZA TIMBRICA COMPOSTA DA TRE STRUMENTI E UNA VOCE, IL TUTTO CON UNA AUTENTICA IMPOSTAZIONE CAMERISTICA. OGNI CANZONE DI QUESTO ALBUM HA IL SUO TEMPO NARRATIVO E TROVA RIUSCITA ATTRAVERSO ARRANGIAMENTI ATTI A “VEDERE” LA MUSICA CON UN CONTRAPPUNTO DI RACCONTO ALLEGORICO. I NOVE BRANI PROPOSTI OFFRONO ALL’ASCOLTATORE UNA AMPIA VARIETÀ DI ARCHETIPI SONORI CHE CON GRAZIA AVVICINANO QUELLI DEL “CONCERTINO” DELLE “ORCHESTRE DI AVANSPETTACOLO” SINO A RICREARE IMPROBABILI ENSEMBLE DI MUSICA POPOLARE FRANCESE E ISPANICA.
CIRO FERRIGNO